PINOT BIANCO VIGNA HASELHOF

CLASSIFICAZIONE: DOP - Denominazione di Origine Protetta

VITIGNO: Pinot bianco

ANNATA: 2018

VIGNETI: la Tenuta Haselhof è situata a Colterenzio sopra Cornaiano a 550 metri d’altitudine. Il suolo ricco di scheletro a matrice porfirica con infiltrazioni argillose conferisce al vino una persistente nota minerale accompagnata da una piacevole acidità che ne dona freschezza. Il vigneto esposto a est viene accarezzato dal sole mattutino e l’escursione termica tra il giorno e la notte ne consente la concentrazione degli aromi varietali nelle uve.

VINIFICAZIONE: dopo la raccolta manuale dei grappoli avviene una soffice pigiatura. Il mosto così ottenuto viene chiarificato tramite sedimentazione naturale a freddo. La fermentazione a temperatura controllata avviene in parte in acciaio ed in parte in botti di rovere francese da 5 ettolitri. Qui seguirà la fermentazione malo-lattica ed un lento affinamento sui lieviti fini fino all’imbottigliamento.

CARATTERISTICHE: di colore giallo paglierino è un vino fresco, fruttato, con piacevoli note dolci di vaniglia che ne conferiscono eleganza. In bocca risulta morbido, minerale e con un’equilibrata acidità. La complessità che ne deriva lo rende un vino longevo con un’interessante prospettiva di maturazione ed evoluzione negli anni futuri.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: si abbina molto bene con pesce bianco e di fiume, ottimo con una tartar di trota trentina con mele.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10 - 12° C

TEMPO DI CONSERVAZIONE: 2 - 6 anni

11,20 €
Incl. 22% VAT


< back ESTATE LINE WHITE
lg md sm xs